Antonio Saracino, polistrumentista, compositore e docente di clarinettoNel 1995 si diploma in Clarinetto presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto e nel 2004 si è diplomato in Didattica della Musica e in Saxofono presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, nel 1997 ha conseguito il Compimento Inferiore di Fisarmonica Classica presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze.
Per ultimo ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Saxofono e il Diploma Accademico di II Livello per l’insegnamento strumentale in Clarinetto, Diploma Accademico di II Livello in Clarinetto presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

Ha Tenuto corsi di perfezionamento con i MM° Anthony Pay, Piero Vincenzi (clarinetto), Antonello Ustino, Jean Yves Formeau, Massimo Mazzoni, Luca Gerboni e Paolo Debenedetto (saxofono), Salvatore di Gesualdo e Francesco Palazzo (fisarmonica classica). Ha frequentato inoltre, corsi di musica Jazz con il M° saxofonista Gaetano Partipilo e il corso di avviamento alla direzione d’orchestra con il M° Mariano Patti, il corso preaccademico triennale di Strumentazione per Orchestra di Fiati e conseguito la Licenza Quinquennale di Pianoforte.

Svolge attività concertistica come solista ed in formazioni da camera: in duo con pianoforte, in quartetto sia con i saxofoni che con i clarinetti, orchestre di fiati, ed ensemble varie.

E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia con il saxofono che con il clarinetto. E’ chiamato a far parte di commissioni di giuria in concorsi musicali.

Strumenti suonati: Saxofoni Tenore, Alto, Soprano, Clarinetto in Sib, in Do, Piccolo in Mib, Clarinetto Contralto in Mib, Clarinetto Basso, Fisarmonica, Strumenti della musica popolare (Ciaramella, Gralla, Fiscalettu).

Produzioni musicali
Le produzioni musicali di Antonio Saracino si distinguono in sette produzioni discografiche di musica leggera con composizioni originali e cover di vario genere per fisarmonica, sax e clarinetto, e da pubblicazioni di brani originali di musica da camera per fiati con Edizioni Musicali Eufonia (Pisogne-Brescia).
Intorno ai primi anni del 2000 l’incontro con Marco Cagiada, costruttore della Fisarmonica “By Marco” di Stradella (PV) è stato fondamentale alla composizione e realizzazione di brani di musica da ballo, e non solo. La fisarmonica “By Marco”, dotata di una timbrica particolare, è stata fonte ispiratrice per la composizione di brani musicali ad essa dedicata. A questo si è unita la passione per la musica da ballo per fiati, inserendo in alcune composizioni il Sax Contralto e il Clarinetto in Do.

Discografia
Via col ballo
(2002) è il primo lavoro discografico di Antonio Saracino prodotto da Sandro Allario per Hit Bit Music di Caravaggio (BG) e Musica e dintorni di S. Stefano Belbo (CN).
Ballando in Balera (2003) è un CD prodotto da Tony Visentin con le Ed. Musicali Dairì di Castel San Giovanni (PC) attualmente di proprietà di G.D. Music (Fonola Dischi)
Successivamente esce il CD Ballando in Balera Vol. 2 (2004) prodotto da Sandro Allario e dalle edizioni musicali Parole in Musica
“Rosso Corallo” (2018) è una compilation di musica da ballo (Liscio, Latino, Varietè) prodotta da Sandro Allario e dalle Edizioni Musicali SA Project di Pontirolo Nuovo (BG).
Sax And Clarinet Melody (2009) e Sax Cover (2019) sono due CD Cover autoprodotti, contenenti brani di successo internazionale, suonati rispettivamente al sax soprano, contralto, tenore, e clarinetto.
Milonga Project (2020) è un singolo per Fisarmonica prodotta da Sandro Allario e dalle Edizioni Musicali SA Project.
Immagini Sonore – “Antonio Saracino & Friends” (2020) è attualmente il suo ultimo lavoro discografico di brani originali di propria composizione in acustico, per Fisarmonica, Violino, Clarinetto, Sax con accompagnamento di Contrabbasso, Batteria e Pianoforte. Immagini Sonore vi è un mix di stili musicali con carattere descrittivo come lo Swing, Blues, Latin, Tango Argentino e Musette francese.

Pubblicazioni
Dal 2020 ad oggi, in particolare, ha pubblicato con le Edizioni Musicali Eufonia di Pisogne (Brescia) ben otto composizioni di musica da camera dedicate al Clarinetto, Sax e Flauto.
Piccola Suite per Sax Contralto e Pianoforte,
Playing With Bass per Clarinetto Basso e Pianoforte,
Tre Miniature (Immagine, Esatonic, Impressioni) per Clarinetto Sib e Pianoforte,
Finalmente Tango per Clarinetto Sib e Pianoforte,
Dialogic per Duo di Clarinetto in Sib e Fagotto (o clarinetto Basso),
Happy Rag per Quartetto di Clarinetti,
Scherzando per Quintetto di Clarinetti,
Ritmi Latini per Flauto e Pianoforte (versioni anche per Clarinetto Bb e Sax Contralto).
Poi ancora altre composizioni di proprietà dell’Autore
Celting Song per Clarinetto Bb e Pianoforte,
Impro” solo per Sax Tenore,
Cinesax per Sax Soprano e Quintetto d’archi,
Chiaro Scuro e Giochi d’acqua per Pianoforte,
Modal, “solo” per Clarinetto Piccolo in Lab
Serenata per Clarinetto Piccolo in Lab e Pianoforte.

Si ringrazia per la gentile concessione Foto Luigi CARDONE, Daniele ENRICO e l’ Associazione di promozione sociale Unitre di Ceglie Messapica (BR).